Made Film Festival
Lab80 – Camera di Commercio di Bergamo
MADE è un progetto di promozione del patrimonio culturale d’impresa, volto a valorizzarne la memoria storica, attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e forme innovative, avendo come focus la concezione del mondo manifatturiero come produttore di cultura, in primis cultura del lavoro.
L’obiettivo della progettazione culturale e della direzione creativa sarà quello di rappresentare, narrare, valorizzare e divulgare il patrimonio culturale d’impresa italiano, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle imprese di Bergamo e Provincia.
Un folder presenta sempre diversi livelli/fogli di lavoro/schede. È fatto per contenere, archiviare e ritrovare. Un contenitore capiente adatto ad ospitare una ricca memoria storica. Il modulo continuo (cosí vicino al mondo manifatturiero e ai suoi rituali di spedizioni, stampe, invii, raccoglitori) è una forma di storytelling senza fine che ci parla di industria, comunità e lavoro.
Da qui siamo partiti per costruire l’identità visiva della prima edizione delle residenze d’artista e del Made Film festival
Audio-Visual
Residency Program
Quattro residenze, due percorsi: linea A, coordinata da Lab 80 film e GAMeC, e linea B, guidata da GAMeC. I due percorsi daranno la possibilità agli artisti selezionati di sperimentare il mondo manifatturiero in maniera inedita e trascinante, seguiti passo dopo passo da tutor di lungo progetto.
Pluralità di linguaggi sarà il termine chiave delle quattro residenze artistiche che coinvolgeranno videomaker, artisti visuali e documentaristi. Avranno accesso a materiale culturale inedito e interessante proveniente da archivi di imprese del territorio.